- toc Ricette
- remove_red_eye 14518 visualizzazioni
Il caffè shakerato freddo è una ricetta semplicissima da realizzare, molto golosa e ideale per la calda stagione.
L'ingrediente protagonista è il Borbone Blu: un caffè naturalmente dolce dal gusto equilibrato grazie al bilanciamento di Robusta + Arabica 30%.
Vi proponiamo una versione adatta ai più golosi: al classico caffè shakerato aggiungi latte condensato per ottenere un sapore più ricco e decora a piacere con panna montata, cacao (a scaglie o in polvere) e qualche chicco di caffè, meglio se ricoperto di cioccolato.
TEMPO PREPARAZIONE: 5 minuti
DIFFICOLTÀ: facile
OCCORRENTE:
- ✔ 1 barattolo di vetro con tappo
- ✔ 4 cubetti di ghiaccio
- ✔ 2 cucchiaini di zucchero (preferibilmente canna)
- ✔ 1 espresso Borbone Blu Latte condensato a piacere Panna e cacao in polvere per decorare
PREPARAZIONE:
Versare in un barattolo di vetro 4 cubetti di ghiaccio, aggiungere 2 cucchiaini di zucchero, 1 espresso Borbone Blu (un caffè naturalmente dolce ed equilibrato grazie al bilanciamento di Robusta + Arabica 30%) ed il latte condensato q.b.
Chiudere il barattolo e shakerare energicamente fino ad amalgamare gli ingredienti. Versate il tutto in un bicchiere e se volete ricoprite con uno strato di panna montata coperta di polvere di cacao. Una vera delizia!
N.B. Contiene più caffeina in un caffè fatto con la moka o con la macchinetta? Il gusto meno intenso della moka può far pensare che il caffè sia più leggero quanto a contenuto di caffeina. Niente di più sbagliato. Il caffè espresso contiene 60/80mg di caffeina per tazzina, con la moka 100/150mg. La quantità di caffeina della moka è circa il doppio dell'espresso in macchinetta!